Looking at the Sky


Replying to CELEBRATION!!! LIZZY E' TRA NOI

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/1/2018, 19:03
    In occasione dell'apertura del link di preordinazione di una delle mie autrici preferite, approfitto dell'occasione per parlarvi di lei.
    Rullo di tamburi!...ooooooooOOOOLE'! Ecco a voi....

    ...Elizabeth Hunter!!!!

    *grida entusiastiche* *sventolamento di bandiere* *svenimenti*

    Calma, calma, signori! La nostra Elizabeth non è veramente qui, ma non andate via! Chiacchieriamo.
    Ho conosciuto Lizzy qualcosa come un annetto fa, girando su amazon alla ricerca di materiale per il mio kindle e cibo per le mie affamate celluline grigie, ed è stato amore a prima lettura. Cosa dire di lei?
    Prima di tutto, sono combattuta nell'avvisarvi che, al giorno d'oggi non ci sono traduzioni in italiano disponibili per i suoi libri. Combattuta perché, se da una parte la traduzione mi permetterebbe di diffondere meglio il verbo della mia dea, dall'altra temo che questo stesso verbo verrebbe plagiato dalla transizione alla lingua italiana. I traduttori fanno un lavoro importantissimo e difficile, e non molti sono all'altezza, come le grandi Marina Astrologo e Beatrice Masini, straordinarie operatrici dell'epica traduzione di Harry Potter, e altri. Non ne fanno molti con questo stampo, e la lettura (e letteratura) ne risente pesantemente. Così, questo è il fatto: se volete leggerla, potrete farlo solo in inglese.
    Il lato positivo, però, oltre ad imparare una lingua nuova, che è sempre utile, è che non ve ne pentirete affatto.

    Elizabeth Hunter scrive romanzi dalla difficile classificazione: soprannaturale, un po' giallo, decisamente romantico, non direi uno urban fantasy, ma chi lo legge apprezzerà lo stesso i suoi libri.

    Ma quali sono questi libri?
    Potete trovare la lista completa a questo link: http://elizabethhunterwrites.com/books2/

    Possiamo generalmente raccoglierli in quattro filoni:

    _The Elemental Series: tema principale? Vampiri. Ma anche molto altro. Mi piace molto come Lizzy approccia il tema del vampiro, che ormai, diciamocelo, si è fatto tristemente banale. Come molti altri autori, la Hunter ha rimodellato questa figura mitologica secondo le sue preferenze, ma la cosa che mi ha entusiasmato è la contestualizzazione. O meglio, il focus della storia non è sull'essere vampiro, o sui conseguenti problemi esistenziali (mi senti Stephany?), perché tutte queste cose sono solo la base su cui si costruisce la storia. Sì gente, c'è effettivamente una storia, e bella anche: intricata, complessa, e assolutamente ipnotizzante. Una volta cominciato, non è più possibile smettere.
    Ad ora, la serie comprende 9 libri più diversi "racconti brevi", ma non vi spaventate: 4 (Elemental Mysteries) coprono la vicenda principale, 4 (Elemental World) degli approfondimenti sulla storia di alcuni personaggi secondari, e l'ultimo è l'inizio della nuova serie, Elemental Legacy, incentrata sulla coppia Ben e Tenzin. Se sperate che vi dica chi sono, ahahah, no. Lo scoprirete leggendo.

    _Cambio Springs: una serie bellissima che al momento conta 3 libri, e personalmente sono in ansiosa attesa del quarto e ultimo. La storia gira intorno ad una simpatica cittadina sperduta nel deserto del Mohave, tra Las Vegas e Los Angeles, piccola, polverosa e moribonda, per l'appunto, Cambio Springs. Per salvarla i suoi abitanti farebbero di tutto, e non solo perché è la loro casa, ma anche per proteggere il suo segreto: è una città di mutaforma. Quasi tutti quelli che vi abitano sono in grado di trasformarsi in animali: gatti, leoni, lupi, orsi, rettili, uccelli. Ma cosa succede quando il mondo esterno viene a bussare?
    Non sono sicura quale delle due serie mi piaccia di più. In ogni caso sono storie molto diverse: a parte la componente sovrannaturale, la narrazione gira tutto intorno a Cambio Springs e ai suoi abitanti. Nonostante si nascondano dal resto del mondo, la cittadina rappresenta la loro oasi di pace, sicura e protetta, dove tutti conoscono il segreto, e quindi non è necessario nasconderlo. Di fatto, questa serie possiede una qualità tutta "casalinga", per così dire, che ti ci fa affezionare fin dalle prime pagine, e delle vicende umane di impatto, ma splendidamente, non scontatamente, a lieto fine. Estremamente raccomandato.

    _The Irin Chronicles: di questa serie (sì, ancora un'altra serie), sinceramente posso dire poco. Ho letto solo il primo libro, The Scribe, che al confronto con gli altri mi ha lasciata un po' interdetta, ma non perché non sia all'altezza, piuttosto perché ha un'atmosfera completamente diversa dai lavori precedenti. Ho intenzione di riprendere la serie, e leggerla tutta fino in fondo: ad oggi conta 6 libri, e tutti caldamente raccomandati da chi li ha letti.
    Vista la mia mancanza di conoscenza, ovviamente, posso presentarveli solo in maniera superficiale, ma abbiate pazienza. Ancora una volta siamo nell'ambito del soprannaturale, e ancora una volta si tratta di un soprannaturale diverso: siamo un mondo di angeli e di loro discendenti, in lotta contro i Grigori per proteggere l'umanità. Sullo sfondo colorato di Istambul si intrecciano i destini di Ava e Malachi, una giornalista sull'orlo della pazzia, e uno scriba guerriero che può rispondere alle sue domande... e a molto di più.

    _Altro: no, non sto scherzando. La produzione di Lizzy è inarrestabile, e ci regala sempre nuove cose. In questa categoria rientrano Linx & Bogie, The Genius and the Muse e il nuovo arrivo che ha dato il via a tutto questo, Ink. Anche L&B racconta parte di un mondo sovrannaturale, tra fantasmi di detective mai passati oltre e artiste dai poteri mediatici, mentre gli altri due sono ambientate in un mondo normale, con problemi normali e narrazioni non meno accattivanti. Per una pausa tra una serie e l'altra, questi libri sono un buon modo per allentare la tensione!

    Così finisce il mio primo, entusiastico post su Elizabeth Hunter, ma non sarà l'ultimo, signori miei, proprio no!
    Aspettatevi di vederla tornare presto, con nuove avvincenti storie ^^

    Per ultimo, vi lascio qui sotto il link per il blog di Lizzy, dove troverete la lista completa delle sue opere e diversi altri extra.

    http://elizabethhunterwrites.com/

    A presto, Hunters!!
    Con amore,
    Changeling

Review the complete topic (launches new window)